Basilea2 si avvicina - Come autovalutarsi

Un check-up, in attesa di Basilea 2, per misurare da soli la capacità di ottenere le migliori condizioni di credito in un nuovo contesto dove gli intermediari saranno più attenti all'utilizzo di rating. Il e Banksiel, società del gruppo Telecom Italia-Finsiel specializzata nell'information technology alle banche, hanno messo a punto un software ("Autovalutazione capacità di credito") che permette alle piccole e medie imprese di misurare in piena autonomia e in modo semplice e immediato la propria capacità di accesso al credito bancario. Anche confrontandosi con i benchmark di settore. Ogni azienda potrà testare periodicamente il proprio rating, sulla base della propria situazione finanziaria e, in caso di necessità, potrà introdurre dei correttivi e fissare tappe di avvicinamento ai nuovi standard di rapporto fra banche e imprese.

Il software permette di predisporre una serie di report, anche in raccordo con i rating della banca di riferimento, per formalizzare dati e risultati emersi nel processo di autovalutazione. Che vuol dire poi prendere confidenza con i documenti indispensabili per la pratica di "richiesta di credito" o anche per gli utilizzi interni all'azienda.

Il software di preparazione al nuovo contesto di erogazione del credito previsto da Basilea 2 fa parte della linea di prodotti gestionali "ViaLibera" del Sole 24 Ore. É rivolto alle aziende e ai professionisti, vuole facilitare la comunicazione tra la banca e i propri clienti e standardizzare tutta la documentazione necessaria.

Anche Banksiel, che ha chiuso il 2003 con un fatturato in progresso, un risultato operativo di 16,1 milioni (+5,5%) e un utile in netta crescita a 7,1 milioni, rafforza con il nuovo prodotto la sua presenza nel mercato finance dove da molti anni è attiva nell'offerta di servizi e consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni software nonchè di gestione dei sistemi informativi.

27 marzo 2004