Guida alle Investor Relations

GUIDA ALLE INVESTOR RELATIONS

Strumenti e metodi avanzati di Comunicazione Finanziaria

Edizioni Maggioli

di Anna Lambiase

Prefazione di Daniela Biagi, Head of Academy - London Stock Exchange Group

Acquista on-line.

 

Scritto a 10 anni dalla fondazione di IR Top, la società italiana leader nella consulenza specialistica sulle Investor Relations, il libro fornisce da un lato le chiavi di interpretazione del sistema finanziario italiano e internazionale e, dall'altro, gli strumenti più efficaci di disclosure della "story line", del "valore" e dei "valori" di un'impresa".

L'opera rappresenta la prima guida pratica all'attività di Investor Relations in Italia e fornisce, attraverso l'analisi delle best practice internazionali e gli approfondimenti della più recente normativa in materia di informazione price sensitive, un quadro completo dello stato dell'arte e dei possibili sviluppi della professione.

Le Investor Relations rappresentano, infatti, la nuova frontiera della finanza destinata a ricoprire un ruolo sempre più importante nelle società quotate in materia di trasparenza informativa per la corretta valutazione del titolo in Borsa.

L'efficienza dei mercati finanziari dipende dalla fiducia degli investitori, che a sua volta è legata alla disponibilità di informazioni caratterizzate da adeguati livelli di disclosure.

Borsa Italiana e Consob sono costantemente impegnate ad assicurare che il flusso informativo prodotto dagli emittenti sia sempre pienamente rispondente alle esigenze conoscitive degli investitori e consenta un regolare e ordinato processo di formazione dei prezzi e l'adozione di scelte consapevoli di investimento.

La ricerca del capitale per finanziare lo sviluppo d'impresa e accrescerne il valore non può prescindere dal dialogo costante con il mercato utilizzando le più sofisticate tecniche di comunicazione finanziaria.

L'autrice illustra in modo chiaro ed esauriente tutti gli aspetti di una corretta comunicazione finanziaria e del ruolo strategico svolto dalle Investor Relations alla luce della normativa primaria e secondaria vigente. L'opera è completata da indicazioni operative per la redazione di una corretta IR Policy, dalla IR Checklist e da schemi di comunicati price sensitive.

Anna Lambiase, Dottore Commercialista e Analista finanziario, iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio, con master in Finanza conseguito presso il Centro Studi Post Universitari dell'Università di Pavia e master sulle nuove tecnologie conseguito presso il Politecnico di Milano. Membro del Consiglio dell'AIAF, l'Associazione degli Analisti Finanziari nel triennio 2004-2007 e attualmente membro della Commissione Investitori Istituzionali dell'AIFI, l'Associazione Italiana dei Fondi di Private Equity. Ha iniziato la sua carriera professionale nel ruolo di analista Equity di mercato secondario in Union Capital Sim, ha svolto il ruolo di CFO e IR Manager in Poligrafica San Faustino Spa, società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana per quale ha lanciato le IR online.

Fondatrice nel 2001 di IR Top S.r.l., società leader in Italia per la consulenza sulle Investor Relations e lo sviluppo di strumenti innovativi di comunicazione finanziaria per gli investitori.

Ideatrice e direttore del Journal of IR, prima rivista italiana specializzata su tematiche di IR edita da Maggioli Editore. Autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico sul tema delle Relazioni con gli Investitori. Docente di Academy, centro di eccellenza per la formazione di Borsa Italiana-London Stock Exchange, per corsi specialistici sulle Investor Relations, sulla price sensitive e sulla reportistica finanziaria. Ha assistito oltre 70 società quotate in Italia nella pianificazione e realizzazione dell'attività strategica e operativa di Investor Relations, per l'elaborazione di piani, analisi finanziarie e valutazioni per l'IPO, operazioni straordinarie, aumenti di capitali, acquisizioni, OPA.

Gruppo Maggioli

Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell'Ente Locale con efficienza e razionalità.

Maggioli Editore

Realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per i settori di riferimento. Con più di 1.500 titoli a catalogo, oltre 30 periodici specializzati, prodotti software, banche dati su CD Rom, servizi internet e newsletter telematiche, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, ed ai liberi professionisti, ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell'editoria specializzata. L'attenzione ai contenuti, la facilità di apprendere e veicolare l'informazione, il rapporto tra l'approfondimento tematico e la facilità di utilizzo nel lavoro quotidiano, sono da sempre l'elemento chiave delle sue attività. Maggioli Editore dedica sempre più particolare attenzione alle nuove tecnologie. Infatti, dagli anni '80, è la casa editrice maggiormente impegnata nello sviluppo

 

Dove Siamo

IR Top S.r.l.
Via C. Cantù 1,
20123 Milano

Tel.+39 02 45473883/4  
Fax+ 39 02 91390665  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

captcha
Ricarica

Language switcher