• COSTRUIAMO

    COSTRUIAMO

    IL VALORE D’IMPRESA SUL MERCATO DEI CAPITALI

    Valorizziamo l’Equity Story con le tecniche della comunicazione finanziaria

  • IL NOSTRO APPROCCIO

    IL NOSTRO APPROCCIO

    BASATO SU ANNI DI ESPERIENZA

    Applichiamo modelli di Investor Relations a sostegno dell’Investment Story per gli Investitori Istituzionali

  • OFFRIAMO

    OFFRIAMO

    UN PERCORSO DI QUOTAZIONE IN BORSA

    Prepariamo le società a competere sul mercato dei capitali

Journal of IR

IR Top ha pubblicato l'unica rivista italiana specializzata sulle Investor Relations, edita da Maggioli (2001-2015).

I contenuti: Approfondimenti accademici sulla finanza e sulla determinazione del valore d'impresa; Linee guida alle attività di Investor relations e comunicazione finanziaria; Aggiornamenti e interpretazioni sulle novità normative in tema di informativa societaria; Esperienze di quotazione.


RIVISTA N. 1, GENNAIO-GIUGNO 2017 - VERSIONE DIGITALE

Il Martedì, 05 Dicembre 2017.

Sommario

Editoriale

Price controversy and the pharmaceutical industry: arguments and apologies (or lack thereof) in corporate communication. The Mylan case.
Cinzia Giglioni

Responsabilita’ degli  amministratori e azione del curatore
Alessandro Danovi e Serena Maurutto

Attività del collegio sindacale nella crisi di impresa dopo la legge delega n. 155 del 2017
Filippo Bosazzi

Offerte concorrenti nel concordato preventivo
Maria Chiara Bassi e Martino Amadardo

Il Sommario del III e IV numero 2009

Il Lunedì, 16 Novembre 2009.

NUOVE REGOLE A SOSTEGNO DELLA RELAZIONE INVESTIMENTO-INFORMAZIONE


Anna Lambiase, CEO IR Top

"La società si aspetta che l'impresa privata crei ricchezza in modo responsabile. Si può affermare con ragionevole certezza che non può esistere servizio di investimento senza informazione; essa è coessenziale alla nozione del primo."

 

CRESCITA' E COMPETITIVITA'. RIPENSARE L'IMPRESA ALLA LUCE DELLA TEORIA DELLO STAKEHOLDER MANAGEMENT

Flavio Moscarini, Università Sapienza di Roma

"Avendo cura e rispetto delle relazioni con gli stakeholder, l'impresa crea ricchezza, e assolve alla sua funzione sociale primaria che è quella di promuovere lo sviluppo globale"

 

PROCESSI DI CRESCITA DELLE PMI NELLA PARTICOLARE INTERAZIONE IMPRESA-AMBIENTE

Fatima De Cicco, Dottore di ricerca in Economia Aziendale

"L'ottimizzazione del rapporto impresa-ambiente si connota in base a politiche di crescita preordinate e a prospettive di sviluppo di competenze distintive, le quali favoriscono la naturale integrazione tra entità e mercati"

 

IL RUOLO DELLE INFORMAZIONI NEL "SISTEMA" MIFID E NEL CONTRASTO AL RICICLAGGIO

Ranieri Razzante, Professionista e Docente Universitario

"L'articolo 21 del testo unico della finanza richiede ai soggetti abilitati di ‘acquisire le informazioni dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati".

 

AMMORTIZZATORI SOCIALI E TUTELE PER I LAVORATORI PRECARI

Temistocle Bussino, Funzionario Ispettivo Inps

"Il legislatore ha adottato una serie di tutele per i lavoratori precari e altre novità a tutela dei lavoratori espulsi dal mondo produttivo: indennità di licenziamento; lavoro accessorio e incentivo per l'assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga".

 

CRISI DI IMPRESA. PROFILI GIUSLAVORISTICI

Vittorio De Luca, Avvocato e Dottore commercialista

"In situazioni di crisi aziendale le operazioni di "risanamento" sono orientate a sollevare gli imprenditori dal costo del personale attraverso strumenti che, allo stesso tempo, consentono di limitare le ripercussioni sui lavoratori coinvolti".

 

VIGILANZA SUI PRINCIPI DI CORRETTA AMMINISTRAZIONE: ETICA DELLA REMUNERAZIONE E CORPORATE GOVERNANCE

Daniele Bernardi, Alberto Nobolo - Intervento al Convegno Sesto forum S.A.F.: Gli scenari della crisi.

"La retribuzione variabile degli amministratori nelle società italiane i cui titoli sono quotati nei mercati finanziari regolamentati, è basata su strumenti finanziari, specialmente stock option"

 

LA PROPENSIONE DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI INTERNAZIONALI VERSO GLI INVESTIMENTI DI PRIVATE EQUITY

Roberto Del Giudice, Direttore Ufficio Studi AIFI

"Nonostante il mercato del private equity si trovi ad affrontare le difficoltà che la crisi economica ha portato con sè, la maggior parte degli investitori continua a mostrare interesse verso questo mercato"

 

UN NUOVO PROGETTO STRATEGICO PER GOVERNARE LA COMPETIZIONE

Andrea Beretta Zanoni - Università degli Studi di Milano Bicocca

"L'intensità strategica delle imprese dovrà nei prossimi mesi aumentare considerevolmente, perché il contesto competitivo è in grande movimento"

 

IRM DEL TRIMESTRE

Silvia Di Rosa - IRM Natuzzi

Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera nel gennaio del 1989 nel Gruppo Ericson presso la Erifin (finanziaria del Gruppo) dove vi rimane circa un anno. Dal 1990 al 1998 lavora in IMI (Istituto Mobiliare Italiano) nel settore Bilancio svolgendo diversi incarichi. Nel 1999 inizia la sua carriera da Investor e Media Relation portando in quotazione la Beni Stabili s.p.a. dove curerà i rapporti con gli analisti sell e buy side gli investitori e i giornalisti finanziari rimanendoci per 10 anni.

Dal gennaio 2009 entra a far parte della Natuzzi s.p.a. ricoprendo il ruolo di IR.

 

ATTIVITA' DELLA CONSOB

I provvedimenti adottati dalla Consob vengono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale.
In questa sede sono riportati, con cadenza mensile, i provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza in maniera molto sintetica in modo da fornire, quasi come in un indice, una rapida informazione circa l'attività svolta dalla Consob.
Solo per ciò che presumibilmente potrebbe essere di interesse per la professione, particolarmente le risposte a specifici quesiti, viene riportato, in allegato, il testo integrale così come redatto dalla Consob.
Le informazioni contenute nella presente hanno un carattere meramente informativo e la loro diffusione ha il solo scopo di informare circa l'attività della Consob. Rimane pertanto a carico dei singoli utenti l'eventuale approfondimento di ogni specifica problematica.

Il Sommario del Secondo Numero

Il Sabato, 11 Luglio 2009.

"Speciale: dalla crisi al cambiamento"

Ufficio Studi e Ricerche IR Top

In questo periodo di incertezza e totale instabilità in tutti i mercati finanziari mondiali i comunicatori finanziari sperimentano una totale crisi di fiducia. Cambiano le logiche valutative, le strategie d'impresa e, conseguentemente l'approccio agli investitori.


"Gli Investitori Istituzionali nel segmento STAR di Borsa Italiana"
Il presente studio si basa sull'analisi delle partecipazioni rilevanti, ovvero superiori al 2% del capitale, comunicate a Consob in base all'art. 120 del D. Lgs 24 febbraio 1998 n. 58.

II° edizione aggiornata sui dati Consob al 6 marzo 2009

 


"Prezzi di mercato e fondamentali d'impresa, una vecchia questione in un nuovo contesto? Il comparto energetico e le fonti rinnovabili"

Alessandro Marangoni - Chief Executive Officer Althesys Strategic Consultants.

Le relazioni tra i prezzi di Borsa dei titoli e i fondamentali di bilancio delle società sono una vexata quaestio nello studio dei mercati mobiliari. I momenti di tensione dei mercati, sia in salita che in discesa, portano periodicamente alla ribalta il tema. L'attuale crisi finanziaria, da taluni definita epocale, ha inciso in maniera significativa anche su questo aspetto?

 


"La valutazione di imprese in situazioni di crisi: criticità nell'applicazione dei metodi finanziari"


Alessandra Tami - Docente Università di Milano - Bicocca

"L'applicazione dei metodi finanziari nella valutazione delle imprese in situazioni di crisi presenta il rischio di una duplicazione degli effetti negativi sui flussi attesi e sui tassi di attualizzazione e il premio per il rischio"

 

"La corporate reputation, risorsa immateriale strategica. L'applicazione della Balanced Scorecard"

Barbara Iannone - Ricercatrice in Economia aziendale SECS/P 07 presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Pescara- Chieti.

"La corporate reputation: applicazione della BSC finalizzata a monitorare le fasi della sua gestione"

 


"Innovazione e governo del cambiamento: verso un sistema multidimensionale di indicatori di performance"


Raffaele Fiorentino - Ricercatore in economia aziendale università degli studi di Napoli "Parthenope"

"Questo studio propone un sistema multidimensionale di misurazione della performance per il governo del cambiamento. L'applicazione del sistema di indicatori di performance proposto può accrescere la capacità delle aziende di affrontare con successo il processo di governo del cambiamento."

 

"La revisione dei dati prospettici secondo l'ISAE 3400"


Patrizia Riva - PhD, Ricercatore Università del Piemonte Orientale, Responsabile SAF Scuola di Alta Formazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano

La riforma della legge fallimentare ha sostanzialmente stravolto la fisionomia e le caratteristiche delle procedure concorsuali. Il nuovo impianto normativo disciplina una serie di strumenti di regolazione della crisi tutti orientati alla conservazione e al recupero dell'azienda mediante la valorizzazione delle intese tra creditori e imprenditore con un maggiore coinvolgimento dei primi nella gestione della crisi stessa.

 


L'IRM del Trimestre


IR Top - Journal of Ir si arricchisce di una nuova rubrica: l'Irm del trimestre. Un modo per conoscere meglio le pratiche seguite nell'attività di investor relations e l'attività dei professionisti italiani e stranieri.

 


"The Quoted Companies Alliance - the UK body for small and mid-cap companies and their advisers"


John Pierce - Chief Executive The Quoted Companies Alliance

The organisation was started in 1992 when a predecessor to the AIM market which was called the Unlisted Securities Market (USM) was amalgamated with the main list of the London Stock Exchange, so removing the market that at that time was specifically designed for smaller companies.

 

"Interview with Tracey Pierce - Head of Equity Primary Markets, London Stock Exchange Group"


Tracey Pierce - London Stock Exchange - Head of Global Business Development.

The launch of AIM Italia represents a significant development in the merger between Borsa Italiana and the London Stock Exchange.

 

"Attività della Consob nei primi mesi del 2009"


a cura di Alberto Gafforio

I provvedimenti adottati dalla Consob vengono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale.

In questa sede sono riportati i provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza in maniera molto sintetica in modo da fornire, quasi come in un indice, una rapida informazione circa l'attività svolta dalla Consob. Le informazioni contenute nella presente hanno un carattere meramente informativo e la loro diffusione ha il solo scopo di informare circa l'attività della Consob. Rimane pertanto a carico dei singoli utenti l'eventuale approfondimento di ogni specifica problematica.

 

 

Il sommario dell'ultimo numero

Il Martedì, 09 Dicembre 2008.

Journal of IR,  Anno XIII, Numero 2

 

  • Lugano Small & Mid Cap Investor Day
  • Vedogreen premia l’eccellenza verde nell’innovazione
  • Digital Investor Day
  • Digital Economy on Capital Markets

a cura di Anna Lambiase

 

  • La distribuzione on line dei prodotti gourmet italiani: un’analisi empirica

Alessandro Danovi, Daniela Andreini, Giulia Lodia

 

  • Empirical evidence on the performance of Italian women-owned businesses

Marina Azzola

 

  • Attività della Consob

 Alberto Gafforio

Anno X, Numero 1-2 - sommario

Il Martedì, 09 Dicembre 2008.

 

Journal of IR,  Anno X, Numero 1-2

 

  • 10 anni di IR Top Journal of Investor Relations

 

  • The Investor Relation Office: a 2011 analysis of 40 FTSE MIB Italian Listed Companies

   Anna Lambiase

 

  • Brevi note in tema di “assetti organizzativi”: la prospettiva dell’aziendalista nella determinazione dei “reati di organizzazione”

       Giuseppe Paolone e Ciro Esposito

 

  • Permanenze ed evoluzioni nei modelli di valutazione delle imprese

   Mario G.R. Pagliacci

 

  • Provisions, Contingent Liabilities and Contingent Assets: a clockwork bomb ready to burst?

   Lorenzo Gelmini e Diana Anna Passarani

 

  • Il private equity sostenibile: riflessioni su una nuova prospettiva di investimento

   Barbara Del Bosco e Nicola Misani

 

  • La mediazione e le logiche della negoziazione

   Patrizia Riva e Claudia Mezzabotta

 

  • IRM del trimestre

   Renata Casaro, Bulgari

 

  • Gli Investitori Istituzionali nel segmento STAR di Borsa Italiana

   Anna Lambiase

 

  • Le risorse umane come asset. Qualcosa che va ormai oltre le parole!

   Giorgio Andreoli, Sara Parizzi e Anna Torri

 

  • D.lgs. 231/2001, market abuse e revisione contabile: novità dal Tribunale penale di Milano

   Maurizio Arena

 

  • Internazionalizzazione delle imprese: il lecito trasferimento dei dati personali all’estero

   Nadia Arnaboldi

 

  • IRM del trimestre

   Roberto Peronaglio, Banca Popolare di Milano

 

  • Attività della Consob

       Alberto Gafforio

Dove Siamo

IR Top S.r.l.
Via C. Cantù 1,
20123 Milano

Tel.+39 02 45473883/4  
Fax+ 39 02 91390665  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

captcha
Ricarica

Language switcher