EMC-Dell’Orto: al via i test al banco motore per E-Power
Energica Motor Company, in partnership con Dell’Orto, inizia i test al banco motore dei prototipi del progetto E-Power, innovativo sistema di propulsione elettrico per la mobilità urbana sostenibile.
Le attività di ricerca studio, progettazione, simulazione e test sui componenti, proseguite incessantemente anche durante il lockdown, si sono concluse e il sistema completo ha iniziato i test al banco prova.
E-power è in grado di abbracciare la fascia di potenza da 2,5 fino a picchi di 15kW, con prestazioni analoghe agli equivalenti da 50 a 125cc. Con una autonomia che si può estendere fino ad oltre 100km.
E-power è in grado di soddisfare tutte le esigenze in ambito urbano e si può ricaricare dalle normali prese domestiche senza la necessità di infrastrutture di ricarica. Il sistema sviluppato da Dell’Orto ed Energica si distingue per la forte integrazione che riduce il numero di componenti e semplifica il sistema. Le strategie di controllo del sistema hanno potuto avvalersi dell’esperienza decennale di Energica nel comparto elettrico (stradale e racing), e di quasi 90 anni di esperienza di Dell’Orto nella moto, e si sposano alla perfezione con le conoscenze specifiche di Dell’Orto per applicazioni di piccola e media taglia su scala industriale.
La partnership tra le due aziende gode dei benefici della presenza produttiva, tecnica e commerciale di Dell’Orto in paesi chiave come Cina e India, dove le due ruote elettriche rappresentano la risposta ideale per gli spostamenti nelle congestionate megalopoli asiatiche, ma anche in Europa dove la mobilità urbana elettrica leggera si sta diffondendo in maniera significativa. La collaborazione da quest’anno si estenderà oltre, grazie al progetto CEMP, finanziato da Regione Lombardia e finalizzato ad un sistema di propulsione “intelligente†che riunisce le caratteristiche di ecologia, sicurezza e connettività, portando il progetto sui filoni di sviluppo in linea con i megatrend attuali: mobilità elettrica, connettività e ADAS.